EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Prestazione da danno biologico
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro => Misure protettive
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione

Prestazione dell'INAIL che sostituisce la rendita per inabilità permanente in caso di menomazioni psicofisiche dovute a danno biologico, per eventi successivi al 25 luglio 2000.
I requisiti per avere diritto alla prestazione sono: a) causa lavorativa dell'infortunio o della malattia, b) grado di menomazione dell'integrità psicofisica compreso tra il 6% ed il 100%.

Le menomazioni conseguenti alle lesioni psicofisiche sono indennizzate, senza alcun riferimento alla retribuzione, in base ad una tabella menomazioni e a una tabella indennizzo danno biologico.

Le prestazioni consistono in:

  • indennizzo in capitale: se il grado di menomazione è pari o superiore al 6% e inferiore al 16%;
  • indennizzo in rendita: se il grado di menomazione è pari o superiore al 16%.
Nel caso di indennizzo in capitale, oggetto dell'indennizzo è il solo danno biologico.
Nel caso di indennizzo in rendita, la rendita stessa viene integrata, per l'indennizzo delle conseguenze patrimoniali, di una ulteriore quota commisurata al grado di menomazione, alla retribuzione percepita ed al coefficiente individuato nell'apposita "tabella dei coefficienti".
Fonte definizione
Legislazione italiana
D.Lgs. 38/2000
Termini correlati
Proposta traduttiva En
Psycho-physical harm benefit
Indice di affidabilità En
1