EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Radioprotezione
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro => Misure preventive => Radiazioni
Indicativo grammaticale
Sostantivo
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
La radioprotezione è la disciplina applicata alla protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti e non, che si estrinseca in una serie di concetti, raccomandazioni, requisiti, tecnologie, modalità operative e verifiche.
La protezione dagli effetti delle radiazioni si fonda a livello generale sull'isolamento delle sorgenti radioattive dall'ambiente e dal contatto con l'uomo, e a livello particolare sull'adozione di pratiche, comportamenti, soluzioni progettuali, costruttive e tecnologiche atti a ridurre l'esposizione individuale e collettiva della popolazione in misura appropriata.
Fonte definizione
Dossier ENEA "La radioprotezione in Italia" 1999 (http://spazioinwind.libero.it/ingcelsi/radioprotezione/Enea_Dossier_1999.zip)
Legislazione europea
Direttive 96/29/Euratom, 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 92/3/Euratom
Legislazione italiana
D.Lgs. 230/95
En